Articoli

La nuova formazione online: Futurecoach!

Home

 

Ieri Lunedì 3 giugno ha preso vita la nuova formazione on line de “Il Tecnico del Futuro”.
Questo infatti è FUTURECOACH un software studiato per supportare l’allenatore nella sua professione, costantemente aggiornato ti affiancherà giorno dopo giorno.

Come sappiamo e come ripetiamo spesso nei nostri corsi per prima cosa il mister si deve porre degli obiettivi personali, su cosa vuole ottenere dalla propria stagione sportiva per poi arrivare all’obiettivo di ogni singolo giocatore e predisporre degli allenamenti specifici.

Un allenatore che ha un obiettivo ed è ben organizzato e pianificato riesce a sopperire meglio alla difficoltà che inevitabilmente nell’arco della stagione possono sorgere.

Come nella vita anche nello sport le cose possono prendere “pieghe” diverse rispetto a quanto previsto e qui la capacità dell’allenatore affiora sempre, un cambio allenamento fatto poco prima di iniziare la seduta a causa di defezioni nei giocatori, diversificare l’allenamento settimanale per colmare problematiche sorte la domenica, e qui l’allenatore fa la differenza! Avere uno strumento ti permetterà anno su anno di avere nel tempo un andamento delle tue stagioni e potrai “tarare” il tiro ed essere maggiormente performante.

Negli ultimi mesi ho collaborato con una squadra di serie D che lottava per la salvezza, e mi sono reso conto, ancora una volta, di quanto sia importante fin da subito fissare l’obiettivo e lavorare sull’aspetto mentale. Sono stati utilizzati molti strumenti per far acquisire maggiore identità di squadra e consapevolezza dei propri mezzi, alcuni di questi li troverai all’interno del portale FUTURECOACH strumenti utili e testati sul campo.
Inoltre frasi emozionali ti aiuteranno a lavorare anche sulle emozioni cosa che sappiamo è molto potente ai fini motivazionali.La squadra si è salvata ai play-out o meglio, ha vinto il proprio scudetto: giocare ancora in serie D!

Nel portale troverai molte altri strumenti per la tua professione (convocazioni partita, lavagna interattiva, statistiche, gestione infortunati, gestione obiettivo, calendario stagione) l’aspetto IMPORTANTE che vogliamo diffondere sempre di più è la CRESCITA. Come dice il sociologo Bauman che ha coniato il termine “Società liquida”, se vogliamo stare al passo con i tempi, evitare di lamentarci dicendo: una volta ci si programmava gli allenamenti con i fogliettini di carta, una volta facevi una corsa e poi partitina, si è vero, una volta!
Ora per molti motivi NON è più così, quello che si faceva una volta non è più sufficiente, dobbiamo essere “liquidi” per adattarci alla nuova società a nuove metodologie di allenamento ad essere più preparati e competitivi per continuare ad ottenere grandi risultati.

Buone divertimento e buona formazione con FUTURECOACH!
Simone

Top

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Top

Rimaniamo in contatto.

Lasciaci il tuo indirizzo mail e sarai aggiornato in anteprima.