Articoli

Leggi libri per migliorare (dedicato a sport e business)

images

Circa un mese fa ho pubblicato un libro insieme a Pino Rauso, dal titolo “Preparati a Vincere”.

Prima di allora avevo letto solamente, anche se avevo sempre avuto l’idea di scrivere un qualcosa. Non mi ero mai cimentato fino a che Pino non mi ha chiesto di affiancarlo nella stesura di un manuale per il riscaldamento nel gioco del calcio. Aveva già collezionato molti esercizi sul riscaldamento accumulati negli anni di allenatore, insieme li abbiamo perfezionati, abbiamo inserito la parte mentale ed ecco fatto il manuale… si fa per dire 🙂

Sì è vero, a parole. Scrivere un libro è davvero complicato, necessita di una grande preparazione e ricerca. Sapere le cose non è sufficiente. Bisogna essere in grado di saper esporre ciò che hai in testa, renderlo comprensibile e possibilmente con una buona grammatica.

Ho così pensato inizialmente, di scrivere alla rinfusa tutti i miei pensieri e ciò che avrei voluto trasferire al lettore. Dovevano essere contenuti semplici, pratici, diretti e al tempo stesso utile e non banali. Una volta scritto, per essere certo di alcune fonti, sono andato a rivedere alcuni libri che avevo letto e/o mi potevano essere di aiuto. Mi sono accorto che ne ho letti si abbastanza, ma che potevo leggerne molti di più e soprattutto me ne mancano ancora tanti…e me ne mancheranno…

Guardandoli tutti insieme mi sono chiesto: ma gli autori di questi libri, quanto hanno ricercato e studiato per arrivare alla fine? Quanto mi hanno trasferito i contenuti che ho letto? Se sono quello che sono è perchè ho letto anche questi libri.

E’ bene sapere che in Italia vengono pubblicati più di 59.000 libri all’anno e 31 milioni di italiani non legge nemmeno un libro (dati Istat).

Nell’ultimo anno tu, quanti libri hai letto? Per la tua professione cos’ hai letto per migliorare? Qual è l’ultimo libro cha hai letto? se sei un allenatore o un manager, ne hai letto almeno uno per la gestione del gruppo? Sei riuscito a leggere un libro per accrescere la tua professionalità? Acquistare un libro vuol dire accedere ad una serie di informazioni che l’autore mette a disposizione, spesso con pochi euro attingiamo a studi ed esperienze di anni che possono esserci utili per crescere e migliorare.

Pensa: se leggi una pagina al giorno per 365 giorni all’anno, sono 365 pagine che equivalgono a circa due libri medi. Con un minimo sforzo, una pagina al giorno, saprai qualcosa in più, sarai più “ricco”. Nello sport come nel mondo del lavoro, vince chi fa la differenza, non è sufficiente aver giocato bene, aver lavorato bene, bisogna farlo meglio degli altri!

Leggi, studia, partecipa a corsi di formazione… : FAI LA DIFFERENZA!

#nonparlarefai!

Buona lettura
Simone

Top

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Top

Rimaniamo in contatto.

Lasciaci il tuo indirizzo mail e sarai aggiornato in anteprima.